Il crescente costo dell’energia e la sensibilizzazione all’impatto ambientale delle industrie, hanno reso la necessità di limitare gli sprechi e di contenere i consumi un obiettivo concreto per tutte le aziende. ADFNET si inserisce in questo contesto di efficienza energetica, proponendosi con servizi di verifiche tecnica (auditing energetico), verifica di adeguatezza CEI 0-16, pratiche defiscalizzazione UTIF e progettazione delle principali tecnologie di risparmio energetico.
Particolare attenzione è rivolta all’ottimizzazione di processi, alla trasmissione dell’energia e alla necessità di limitare gli sprechi che inevitabilmente si verificano durante la fase del trasporto e dell’utilizzo finale.
ADFNET si occupa inoltre dello studio e della valutazione del rendimento degli impianti termici nonché dell’analisi per lo sviluppo di tecnologie alternative per la produzione di energia da fonti rinnovabili quali impianti fotovoltaici e alla valutazione di produzione di energia elettrica e termica (cogenerazione) e produzione di energia elettrica, termica e frigorifera (trigenerazione).